La kinesiologia per il supporto alla gravidanza
Affrontare la gravidanza è una sfida importante, che porta con sé molte incertezze e tanto stress, associati a profondi cambiamenti fisici ed emotivi per la donna. Il corpo si adatta per ospitare e nutrire il bambino in crescita, e questo può portare a una serie di fastidi e dolori; per queste ragioni si cerca in ogni modo di ridurre al minimo tutte le incertezze e le complicazioni che la accompagnano.
Sono stati studiati molti modi di affrontare la gravidanza, seguendo vari percorsi e approcci molto diversi tra loro. Tra questi, la kinesiologia può essere un valido aiuto per alleviare i sintomi e migliorare il benessere generale della donna incinta. Nel corso di questo articolo, quindi, capiremo più nel dettaglio di che cosa si tratta e quali tecniche propone per affrontare questo periodo così importante e delicato.
Continua a leggere per saperne di più
Cos’è la kinesiologia?
Cominciamo spiegando cos’è la kinesiologia: è una disciplina olistica che si basa sul principio che il corpo è un sistema complesso e interconnesso e il suo obiettivo è capire in che modo i muscoli e il sistema scheletrico contribuiscono al movimento del corpo e come si influenzano a vicenda.
Questa disciplina può essere applicata per curare diversi dolori corporei e risolvere problemi di postura; quindi può essere estremamente utile per seguire il periodo della gravidanza.
Come la kinesiologia può aiutare in gravidanza?
Vediamo ora come questa disciplina può essere applicata alla gravidanza. La kinesiologia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di disturbi che possono comparire durante questo periodo, tra cui:
- Mal di schiena: È uno dei disturbi più frequenti durante la gravidanza, perciò bisogna eliminare il dolore e migliorare la mobilità della colonna vertebrale.
- Dolore alle articolazioni: Le articolazioni della donna incinta sopportano un peso maggiore del normale, il che può causare dolore e infiammazione.
- Nausea e vomito: Sono sintomi comuni nelle prime fasi della gravidanza; la kinesiologia può essere utile anche in questo caso.
- Stitichezza: La stitichezza è un problema comune durante la gravidanza, in questo caso si può intervenire per migliorare la mobilità intestinale.
- Affaticamento: La gravidanza può essere un periodo molto stancante e servono tecniche per migliorare i livelli di energia e ridurre la fatica.
- Stress e ansia: Lo stress e l’ansia sono comuni durante la gravidanza. La kinesiologia può aiutare a ridurli e promuovere il rilassamento.
Oltre a questi esempi, bisogna considerare anche l’uso dei kinesio taping: cerotti elasticizzati che vengono applicati sul corpo della paziente durante molti trattamenti, tra cui quelli kinesiologici. Lo studio “Short-Term Effects of Kinesio Taping in Women with Pregnancy-Related Low Back Pain: A Randomized Controlled Clinical Trial” ha evidenziato gli effetti positivi di questi nastri, riportando che dopo cinque giorni di utilizzo, le donne che li utilizzavano affermavano di provare molto meno dolore rispetto a prima.
Come si svolge una seduta di kinesiologia in gravidanza?
Prima di iniziare la terapia, Il kinesiologo analizza la postura, la mobilità, la forza e la flessibilità della donna e si informa a riguardo dei sintomi e della storia medica della paziente. Sulla base della valutazione, il kinesiologo sviluppa un piano di trattamento individuale che può includere una varietà di tecniche, tra cui:
- Tecniche di manipolazione morbida: Vengono utilizzate per rilasciare la tensione muscolare e migliorare la mobilità articolare.
- Taping kinesiologico: Il nastro adesivo elastico per supportare i muscoli e le articolazioni che abbiamo visto in precedenza.
- Esercizi: Il kinesiologo può insegnare alla donna degli esercizi da fare a casa per migliorare la sua forza, flessibilità e postura.
Queste sedute portano una grande serie di vantaggi: la maggior parte delle donne riferisce di sentirsi più rilassata e a proprio agio dopo una seduta di kinesiologia e di notare una riduzione del dolore e dei sintomi. Specifichiamo, però, che non esiste un numero di visite dopo il quale si vedono i miglioramenti: alcune donne possono trarre beneficio da una sola seduta, mentre altre potrebbero aver bisogno di più sedute per ottenere risultati ottimali.
La kinesiologia è sicura in gravidanza?
Proviamo a rispondere alla domanda principale che può sorgere in una donna che si trova a scegliere se sottoporsi o meno a questo trattamento: La kinesiologia è sicura durante la gravidanza? La risposta è: generalmente, sì. Tuttavia, è importante parlare con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento, in modo che possa valutare se la kinesiologia è adatta a te e può dare consigli su come trovare un kinesiologo qualificato.
La kinesiologia è un aiuto concreto durante la gravidanza
La kinesiologia può essere un supporto molto utile per le donne incinte che soffrono di dolore, nausea o altri sintomi. Come detto, è una terapia olistica; perciò, può migliorare il benessere generale della donna e aiutarla ad affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi della gravidanza.
È importante sottolineare che la kinesiologia non deve essere considerata un sostituto delle cure mediche prenatali; per questo motivo occorre affidarsi a un medico per farsi seguire in ogni fase di questo percorso e per stabilire quali siano le cure più adatte per la vostra situazione. Quindi, se sei incinta e stai pensando di provare la kinesiologia, è importante parlare con il tuo medico per assicurarti che sia sicura per te.
Grazie alla kinesiologia potresti aver trovato la soluzione ai tuoi dolori da gravidanza.